Mostra temporanea
Tra le maglie dello sport
Un filo tra Milano, Cortina e i gadget del museo
Museo del Bijou - Casalmaggiore (CR)
In abbonamentoDa sabato 25.10.2025 a domenica 1.03.2026
La mostra Tra le maglie dello sport è un originale percorso espositivo che intreccia artigianato, sport e memoria storica, ideato in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Allestita nella Sala Zaffanella del Museo del Bijou di Casalmaggiore, l’esposizione valorizza bijoux d’epoca, souvenir turistici montani e oggetti legati agli sport invernali, tutti provenienti dalle collezioni storiche del museo.
Il titolo stesso richiama l’allestimento, “morbido” e sorprendente, realizzato con lavori a maglia e uncinetto delle partecipanti al corso Maglia Voglia, promosso nella primavera 2025 presso il museo. Completano l’atmosfera autentica attrezzi sportivi d’epoca e strumenti utilizzati per le attività alpine di un tempo. La mostra è arricchita da un catalogo critico, con saggi firmati da Sergio Giuntini, tra i massimi esperti italiani di storia dello sport, e da articoli dei concittadini Marco Vallari e Sonia Sbolzani. Tra i protagonisti evocati: Eugenio Benecchi, don Marzo Tizzi e il tema della religiosità della montagna.
Tra le maglie dello sport si inserisce all’interno del progetto regionale “Il villaggio sportivo delle biblioteche”, che unisce cultura e sport in una rete intercomunale con eventi, incontri, esposizioni e la trasmissione delle gare olimpiche nelle biblioteche lombarde.








