Mostra temporanea
To the women who are not allowed to fulfill their dreams!
A tutte quelle donne a cui non è permesso realizzare i propri sogni!
Villa Carlotta Museo e Giardino Botanico - Tremezzina (CO)

Da giovedì 26.06.2025 a lunedì 8.12.2025
Villa Carlotta si conferma ancora una volta come punto di riferimento per l’arte contemporanea, presentando un progetto profondamente evocativo e carico di significato firmato da Maria Dompè. La mostra propone due interventi ambientali che si sviluppano in un dialogo intenso con lo spazio museale e il suo parco storico: un’installazione effimera allestita nella sala dei gessi e un’opera permanente situata nel giardino, nella zona di confine con il bosco.
Entrambe le opere sono ispirate alla condizione delle donne a cui è stato impedito di realizzare i propri sogni, e rendono omaggio a Carlotta di Prussia, giovane proprietaria della villa, morta prematuramente. L’intervento si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione “Un passo nel parco, un passo verso il futuro”, finanziato nell’ambito del PNRR e volto a valorizzare l’identità dei luoghi attraverso la riscoperta dei parchi e giardini storici.
Il percorso artistico è curato da Elena Di Raddo, con il contributo di Livia Crispolti e dei suoi studenti del corso di Cultura tessile dell’Accademia di Brera, il coordinamento di Maria Angela Previtera e la collaborazione dei giardinieri di Villa Carlotta. Un’iniziativa corale che intreccia arte, memoria e natura, offrendo una riflessione profonda sulle identità negate e sulle potenzialità rigenerative dell’arte ambientale.