Tiziano e Aretino. Il ritratto di un protagonista del Rinascimento

ACCADEMIA CARRARA - Bergamo (BG)

Da lunedì 4.12.2023 a lunedì 1.04.2024

L’Accademia Carrara ospiterà il Ritratto di Pietro Aretino di Tiziano, in prestito dalle Gallerie degli Uffizi, nel progetto espositivo Tiziano e Aretino. Il ritratto di un protagonista del Rinascimento. La mostra, curata dall’Accademia Carrara, esplora la figura di Aretino, celebre intellettuale del Cinquecento, attraverso il capolavoro di Tiziano.

L’opera, eseguita nel 1545, è straordinaria per la sua qualità e la destinazione particolare: Aretino è sia soggetto che committente, donando il ritratto a Cosimo I de’ Medici per ottenere protezione, una mossa di autopromozione audace per l’epoca. Tiziano rappresenta Aretino al culmine del successo, unendo status e intima conoscenza.

La mostra approfondisce la vita di Aretino, esponendo medaglie di diversi artisti che narrano la sua carriera e evidenziano la sua riflessione sull’arte. Due volumi a stampa significativi, tra cui i Sonetti lussuriosi del 1525 e la commedia La Talanta del 1542, completano il percorso, offrendo una visione completa dell’eclettismo di Aretino e della sua interazione con l’arte. Un’esplorazione che va oltre il dipinto di Tiziano, rivelando il legame profondo tra l’intellettuale e le arti visive nel Cinquecento.

Lunedì: 09:00 - 17:30

ACCADEMIA CARRARA

Piazza Giacomo Carrara, 82 Bergamo (BG)

è la formula integrata per visitare 490 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.

210 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta