Titolo Primo, Ho sognato, Clara e altre storie

Rossella Biscotti

CASTELLO DI RIVOLI | MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA - Rivoli (TO)

Da domenica 21.04.2024 a lunedì 25.11.2024

Il Castello di Rivoli è entusiasta di presentare Titolo Primo, Ho sognato, Clara e altre storie, la prima mostra antologica istituzionale di Rossella Biscotti, artista italiana con base in Olanda e Belgio. Biscotti, rappresentante di spicco di una generazione di artisti italiani, ha esplorato la storia del paese, rivelando nodi irrisolti e stratificati. Dal suo esordio focalizzato sull’amnesia storica, Biscotti si è evoluta verso un’analisi delle risorse e delle intersezioni tra politica, economia e genere.

Le sue opere, spesso collaborative con discipline come l’archeologia e l’antropologia, utilizzano linguaggi diversi per esplorare le relazioni attive nella storia. La mostra al terzo piano del Castello presenta una panoramica della sua carriera ventennale, evidenziando il suo approccio multivocale e l’uso del suono come elemento predominante.

Opere come The Trial del 2010-2016, che riflette sul processo ai militanti degli anni ’80, e Trees on land del 2021, che affronta l’impatto ecologico della xylella fastidiosa in Puglia, sono esposte, insieme a una nuova produzione che esplora il tema dell’energia e del sottosuolo.

Il catalogo bilingue accompagna l’esposizione, offrendo un’ampia analisi della pratica artistica di Biscotti. Francesco Manacorda, Direttore del Castello, sottolinea il ruolo di Biscotti nel contesto artistico italiano contemporaneo, mentre Marianna Vecellio, curatore dell’esposizione, esalta le potenzialità politiche ed ecologiche del suo lavoro.

Martedì: chiuso