Mostra temporanea
Tina Modotti. L’opera
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia - Torino (TO)

Da mercoledì 16.10.2024 a domenica 2.02.2025
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ospita la mostra Tina Modotti. L’opera, curata da Riccardo Costantini e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con Cinemazero. L’esposizione è dedicata a una delle figure più influenti della fotografia del XX secolo.
Con oltre 300 opere in mostra, l’evento esplora la poliedricità di Tina Modotti, mettendo in luce la sua sensibilità artistica, la curiosità, e l’impegno sociale. Attraverso i suoi scatti, Modotti ha immortalato con intensità e profondità la vita quotidiana e le tensioni dei contesti in cui ha vissuto. Le sue fotografie raccontano non solo il vissuto di persone comuni, ma affrontano anche temi sociali come l’ingiustizia, il lavoro, l’attivismo politico, la povertà e le contraddizioni del progresso e della modernità.
La mostra ha un’importante valenza documentale, poiché espone materiali inediti tra cui video, riviste, documenti, ritagli di giornale e ritratti dell’artista. Sono presenti anche fotografie provenienti dall’unica esposizione che Tina Modotti realizzò nel 1929, restituendo piena giustizia al valore e alla portata della sua arte.