Mostra temporanea
The Otolith Group. What the Owl Knows
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Torino (TO)
Da martedì 19.03.2024 a domenica 2.06.2024
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta What the Owl Knows, la mostra personale di The Otolith Group, ispirata alla loro opera video più recente. Kodwo Eshun e Anjalika Sagar incarnano una pratica post-cinematografica che esplora le catastrofi del Capitalocene razziale.
La loro ricerca, radicata in figure come Julius Eastman e Denise Ferreira da Silva, ridefinisce le relazioni intertemporali, abbracciando una pluralità di forme artistiche. Collaborando con Lynette Yiadom-Boakye, l’opera esplora le affinità tra pittura e cinema, sfidando la narrativa biografica convenzionale. Si concentra sull’attenzione della pittrice al processo creativo, offrendo una prospettiva ricorsiva che esplora l’intimità e l’implicazione. Attraverso scene di Londra urbana e allegorie animate, il video si immerge nel mondo poetico della Yiadom-Boakye.
Commissionata dalla Secessione di Vienna e coprodotta dalla Cooper Gallery Duncan of Jordanstone College of Art and Design, University of Dundee, questa mostra è la terza tappa di un circuito espositivo che invita il pubblico a riflettere sulle intersezioni tra media e creatività artistica contemporanea.