Mostra temporanea
The New Poetic Activism
ADI DESIGN MUSEUM - Milano (MI)

Da giovedì 29.02.2024 a domenica 7.04.2024
La mostra The New Poetic Activism celebra la sinergia tra creatività e industria, un pilastro del Made in Italy, esponendo opere di 17 designer italiani. Questi artisti, con varie prospettive e generazioni, condividono la ricerca di un’espressione distinta, spesso al di là delle norme commerciali.
Tra i partecipanti spiccano nomi come Andrea Anastasio, Francesco Binfaré e Formafantasma, ognuno con un approccio unico al design. La mostra evidenzia la propensione italiana per l’innovazione, indipendentemente dalla produzione di massa.
L’attivismo poetico nel design italiano mira a forme che vanno oltre la mera funzionalità. Gli oggetti esposti riflettono questa diversità, alcuni manifestando chiaramente il loro significato, altri più enigmatici. La mostra incita alla riflessione sulla relazione tra individui e oggetti, aprendo nuove prospettive sul futuro dell’abitare. Un volume dell’ADI Design Museum raccoglierà le visioni dei designer sul tema.
La mostra, parte della promozione del design italiano all’estero, sarà esposta anche in Algeria, ampliando la diffusione della visione creativa italiana nel mondo.