Home » Mostre » Teodoro Cotugno
Da giovedì 16.05.2024 a domenica 29.09.2024
La mostra al Museo Civico Ala Ponzone di Cremona presenta venticinque tavole di Teodoro Cotugno, donate dall’artista stesso nel 2007 ed esposte ora per la prima volta. Le incisioni, realizzate tra il 1984 e il 2005, riflettono il profondo legame di Cotugno con la pianura lodigiana, territorio in cui vive e da cui trae ispirazione. La mostra include anche una selezione di libri d’artista e dipinti, offrendo un quadro completo dell’attività dell’artista.
Le opere esposte testimoniano il radicamento dell’artista nella sua terra: vasti orizzonti di pianura, filari di pioppi, geometrie di campi e solchi lavorati dall’uomo. Raramente si distacca da questo tema, con eccezioni come una veduta di Urbino o composizioni di fiori morenti. La sua sensibilità poetica emerge attraverso segni tremuli incisi sulla lastra, che rivelano la bellezza nascosta di paesaggi rurali e silenziosi.
Nato a Desio nel 1943, Cotugno si trasferisce a Lodi nel 1953. Avviata l’attività artistica nel 1962, entra a far parte del gruppo C14 e, ispirato da Giorgio Morandi, si dedica alla grafica d’arte. Ha esposto in numerose mostre e concorsi, sia in Italia che all’estero, confermandosi figura di spicco nell’incisione contemporanea.