Mostra temporanea
TEN – Atelier dell’Errore
GAMeC – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI BERGAMO - Bergamo (BG)

Da sabato 4.10.2025 a domenica 18.01.2026
TEN è la mostra antologica del collettivo Atelier dell’Errore (AdE), un’esperienza unica nel panorama dell’arte contemporanea che riunisce una selezione dei lavori più significativi realizzati dal 2015 ad oggi. Nato come laboratorio per bambini e bambine neuro-divergenti, fondato nel 2002 da Luca Santiago Mora, AdE si è trasformato in un collettivo artistico e performativo professionale, con sede stabile presso la Collezione Maramotti di Reggio Emilia.
La mostra si snoda tra Spazio Zero, dove è esposta la nuova e provocatoria serie Unknown Pleasures dedicata alla sessualità, e le sale del primo e secondo piano della GAMeC, in dialogo con le collezioni del museo e il progetto Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie. L’allestimento non segue un ordine cronologico, ma costruisce un viaggio emotivo e concettuale che attraversa disegni, pitture, installazioni e video, offrendo una visione potente e radicale della poetica AdE.
Il collettivo lavora su due principi cardine: Animali ed Errori. Gli animali sono gli unici protagonisti delle opere e l’errore diventa motore di creazione e trasformazione, mai cancellato, ma custodito e valorizzato. Ne scaturisce una zoologia fantastica, abitata da creature ibride, mutanti, visionarie, che destabilizzano i confini del reale. Ogni opera è frutto di un processo collettivo, simile a un laboratorio rinascimentale, in cui ogni artista contribuisce a una fase specifica della creazione.
TEN è più di una mostra: è una esperienza immersiva in un universo altro, che sfida le convenzioni, ribalta le regole e apre nuovi spazi di immaginazione. Una mostra che non solo si guarda, ma si vive.