Sull’impronta. Scultura e suono di Andrea e Francesco Strizzi

MUSEO DELLA CERAMICA G. GIANETTI - Saronno (VA)

Da sabato 10.02.2024 a domenica 3.03.2024

La mostra Sull’impronta. Scultura e suono di Andrea e Francesco Strizzi al Museo della Ceramica G. Gianetti di Saronno celebra l’armoniosa fusione delle espressioni artistiche dei fratelli Andrea e Francesco Strizzi. Andrea esplora il legame tra forma, suono e materia attraverso installazioni ceramiche, rendendo tangibile il movimento del percussionista. La sua ricerca si concentra sulla trasformazione del suono in un progetto partecipativo, rendendo visibile l’effimero. Francesco, liutaio e artista, esplora le Relazioni invisibili tra suono, oggetti e movimento, creando composizioni uniche con parallelepipedi e sfere sintonizzati su specifiche frequenze. La mostra offre l’opportunità di toccare le opere in ceramica e ascoltare i suoni che le hanno ispirate.

Il percorso nel Museo sottolinea il legame tra musica e ceramica, esplorando la collezione e l’iconografia degli strumenti del Settecento. Inoltre, un laboratorio pratico con l’argilla, aperto a tutti, mira a creare connessioni sociali e culturali tra persone vedenti e non vedenti, con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. La mostra offre un’esperienza multisensoriale e promuove la condivisione di espressioni artistiche e culturali attraverso il suono e la ceramica.

Martedì: 09:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00
Giovedì: 09:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00
Domenica: chiuso

Informazioni aggiuntive orari di apertura:
La mattina solo su appuntamento. Visite e laboratori per gruppi e scuole su prenotazione.

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta