Mostra temporanea

Sulle strade della Regina

Alle origini dell’automobile moderna

Palazzina di Caccia di Stupinigi - Nichelino (TO)

AM Tessera PiemonteIn abbonamento

Da giovedì 5.03.2026 a domenica 28.06.2026

La mostra Sulle strade della Regina. Alle origini dell’automobile moderna conduce il visitatore in un affascinante viaggio tra Ottocento e Novecento, nel momento cruciale in cui la carrozza lascia progressivamente spazio alla nascita dell’automobile moderna. Allestita nella scenografica Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi, l’esposizione mette in dialogo per la prima volta le preziose carrozze ottocentesche della collezione Nicolotti Furno e una selezione di automobili storiche provenienti dal MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile.

Il percorso espositivo, sviluppato secondo un rigoroso criterio cronologico, evidenzia il passaggio dalla trazione animale ai primi veicoli a motore, raccontando un’epoca di profonde trasformazioni tecnologiche e culturali. Modelli come la Landau Ronde, la Milord, la Clarence e le eleganti Phaeton testimoniano il prestigio sociale e la ritualità del viaggio aristocratico. Accanto a esse, le prime automobili – tra cui la Benz Victoria, la Oldsmobile 6C Curved Dash, l’Isotta Fraschini BN 30/40 HP e la Fiat Tipo Zero A – mostrano l’evoluzione di motori, materiali e prestazioni, in una fase storica in cui cavalli e motori condividono ancora le stesse strade.

Il racconto si intreccia con la figura di Margherita di Savoia, protagonista di questa stagione di innovazione. Attenta alle nuove tecnologie, la Regina utilizzò sia le carrozze tradizionali sia le prime automobili, possedendo una scuderia di tredici vetture identificate con nomi di uccelli, simbolo di modernità e slancio verso il futuro.

La mostra diventa così un’esperienza immersiva che restituisce il fascino di un’epoca sospesa tra tradizione e progresso, tra eleganza formale e rivoluzione meccanica.

Sulle strade della Regina Stupinigi

Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 10:00 - 17:30
Mercoledì: 10:00 - 17:30
Giovedì: 10:00 - 17:30
Venerdì: 10:00 - 17:30
Sabato: 10:00 - 18:30
Domenica: 10:00 - 18:30

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 8,00 €
  • Biglietto ridotto: 6,00 €

Il luogo:

Palazzina di Caccia di Stupinigi

Piazza Principe Amedeo, 7 Nichelino (TO)
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Crediti fotografici: i crediti fotografici, qualora presenti, sono visualizzabili cliccando sull'immagine, con apertura tramite pop-up.
L'Associazione Abbonamento Musei dichiara la propria disponibilità a regolarizzare errori di attribuzione o eventuali omissioni sui detentori di diritto di copyright non potuti reperire.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.