Storia di una collezione

Le opere della raccolta Toso da Fattori a Ghiglia

Quadreria Crivelli - Trezzo sull’Adda (MI)

Da domenica 3.03.2024 a giovedì 25.04.2024

La Quadreria Crivelli si prepara per un nuovo capitolo del suo progetto In dialogo, questa volta incontrando la raccolta privata dell’ingegner Toso, un appassionato collezionista milanese scomparso un anno fa. La collezione Toso riflette una vita dedicata alla ricerca artistica, permeata da amore, conoscenza e attenzione ai dettagli. Essa si concentra principalmente sul movimento macchiaiolo, includendo opere di maestri come Lega, Fattori e Signorini, oltre a artisti della seconda generazione. La mostra a Trezzo presenta una selezione eclettica che spazia dall’ambito macchiaiolo ad altre sfere artistiche, includendo opere di De Nittis, Ghiglia, Bartolena, e molti altri, offrendo al visitatore un viaggio nel panorama artistico del secondo Ottocento.

Parallelamente, il progetto In dialogo propone esposizioni di arte moderna e contemporanea nei locali della Collezione Crivelli, in diretto confronto con le opere permanenti. Queste mostre offrono approfondimenti su temi iconografici e movimenti artistici, con un taglio divulgativo accessibile anche a un pubblico non specializzato. Il progetto, supportato dall’amministrazione di Trezzo, mira a promuovere il patrimonio artistico della Collezione Crivelli, ora di proprietà comunale, che spazia dal XV al XIX secolo, includendo opere di maestri rinomati come Giuseppe Bossi e Luca Giordano. Curato da Simona Bartolena, il progetto è coordinato e organizzato da Armando Fettolini e Ponte43.

Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso
Giovedì: chiuso
Sabato: 10:00 - 12:00 | 14:30 - 17:30