Mostra temporanea
Stele. Donato Savin
Forte di Bard - Bard (AO)

Da sabato 28.06.2025 a mercoledì 31.12.2025
La mostra Stele. Donato Savin trasforma l’ultima parte del camminamento interno del Forte di Bard in un suggestivo percorso en plein air, dove 30 opere scultoree dell’artista valdostano Donato Savin si integrano in modo armonico con le maestose murature del forte. Le sculture, realizzate in rocce naturali posizionate su basi essenziali in ferro, si presentano come presenze verticali e ancestrali, evocate da una visione che unisce la memoria della montagna all’immaginazione mitica.
Savin, ispirato dalla Fiera di Sant’Orso di Aosta e profondamente legato al Parco del Gran Paradiso, scolpisce pietre che conservano i segni della natura alpina: licheni, venature del marmo, porosità della pietra diventano elementi espressivi. Le sue Stele sono visioni, talismani, “Dèi di pietra” che l’artista riconosce nelle forme primitive incontrate al Museo Archeologico di Aosta. Ogni scultura è un’opera aperta all’interpretazione, simbolo di un passaggio esistenziale e di un dialogo continuo con la natura.
La mostra, curata da Aldo Audisio in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, è un’occasione per scoprire il linguaggio scultoreo di uno dei maestri dell’artigianato contemporaneo valdostano, capace di trasformare la materia minerale in poesia silenziosa.