Sophie-Anne Herin. Entre chien et loup

Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea - Châtillon (AO)

Da giovedì 28.03.2024 a domenica 16.06.2024

L’esposizione Entre chien et loup prende ispirazione dall’antica espressione francese che descrive il momento del crepuscolo, in cui la luce cede il passo all’oscurità e diventa difficile distinguere tra il chiaro e lo scuro. Sophie-Anne Herin esplora questo tema concentrandosi sull’Envers, il versante valdostano caratterizzato dalla breve durata della luce durante l’inverno. Le sue fotografie, esposte nel suggestivo scenario del Castello Gamba, narrano storie attraverso contrasti di luce, catturando l’atmosfera misteriosa e incantata della penombra.

Il percorso espositivo, guidato da un’installazione che simula un viaggio iniziatico, porta il visitatore attraverso la transizione dalla penombra alla notte stellata e infine al regno dei sogni. Herin, laureata in DAMS a Bologna e formatasi in fotografia a Torino, ha esposto in varie città italiane e anche all’estero, affrontando temi profondi come la mancanza e l’identità.

Oltre alla sua carriera artistica, Herin condivide la sua passione attraverso workshop e corsi di fotografia. Attualmente divide il suo tempo tra Torino e Aosta, continuando a esplorare i confini tra luce e oscurità attraverso il suo lavoro e la sua insegnamento.

Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta