Mostra temporanea
Smelling the world
MÚSES | ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE
Savigliano (CN)

Da venerdì 22.09.2023 a lunedì 8.01.2024
I profumi del mondo. Il reportage di Alessandro Gandolfi per National Geographic
Oltre 80 immagini raccolte in 18 Paesi, un allestimento multisensoriale innovativo che sollecita vista, tatto, udito e olfatto, video emozionali, contenuti didattici multimediali e un percorso di gaming interattivo. Smelling the world è davvero un singolare viaggio alla scoperta delle essenze della Terra e dell’Uomo. Essenze, profumi e odori. La nostra memoria vive di emozioni che passano attraverso l’olfatto. Basta chiudere gli occhi per tornare al profumo di una persona amata, a un luogo che abbiamo abitato o all’aroma di un cibo della nostra infanzia. Hanno un odore il caldo e il freddo, la miseria e la ricchezza, la paura e la felicità.
L’olfatto è un senso primitivo, alla base dell’attrazione fra le persone e del giudizio che ci formiamo del mondo intorno a noi. Ottanta fotografie di grande formato realizzate dal pluripremiato Alessandro Gandolfi raccontano la storia e i retroscena di questo senso, così rilevante eppure così ignorato.
Smelling the World nasce da un reportage durato oltre un anno, dedicato alla ricerca degli odori e delle essenze nei luoghi più diversi del pianeta. In parte pubblicato su National Geographic Italia in occasione del 25° anniversario dell’edizione italiana, nel febbraio 2023, il progetto è stato scattato in 18 paesi del mondo ed è diventato una mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano e da Múses – Accademia Europea delle Essenze, curata da Parallelozero in collaborazione con Chiara Massimello e Múses.
Una sfida sinestesica divenuta una mostra multisensoriale, da vedere e da percepire, grazie ai touch point olfattivi che raccontano l’essenza dei luoghi presenti nelle immagini attraverso le loro fragranze caratteristiche. Un viaggio nei colori e nei profumi del mondo, nell’esperienza e nel sogno.