Mostra temporanea
Sguardi su Alessandria
Sale D’Arte
Alessandria (AL)

Da giovedì 30.03.2023 a domenica 28.05.2023
La mostra racconta non solo la città attraverso la sua rappresentazione fotografica ma tenta di ricostruire, grazie alla memoria collettiva, i tasselli poco noti di una storia cittadina. Il primo nucleo della mostra Sguardi su Alessandria è costituito dalle raccolte del Fondo Storico Locale, proveniente dai depositi della Biblioteca Civica che presenta stampe di fine Ottocento ai sali d’argento e all’albumina dei fotografi Castellani e Mignone. Un secondo nucleo espositivo è rappresentato dalle collezioni fotografiche del Fondo Guerci, che negli anni ’80 il Comune ha acquisito , parte integrante dell’archivio dell’Ing. Venanzio Guerci, conservato presso la Biblioteca Civica, che comprende i progetti, i disegni, la documentazione di lavoro, le carte e la biblioteca personale.
Il fondo raccoglie immagini fotografiche che vanno dalla fine del 1800 al 1950 ed è costituito da foto di famiglia, documentazione di lavoro e immagini di Alessandria. Tra le fotografie esposte si trovano le immagini raffiguranti «Villa Pezzi – Vista sul canale» , l’antico Canale Carlo Alberto, il «Ponte Cittadella» ottocentesco in costruzione, dove operai e maestranze si fanno ritrarre vicino al cantiere. Il terzo nucleo espositivo presenta alcuni album originali e stampe ai sali d’argento del Fondo Borsalino che, donato nel 2002 da Giovanna Usuelli, è composto da 500 immagini storiche che narrano momenti privati della famiglia, eventi della storia della fabbrica fondata da Giuseppe Borsalino nel 1857 e della sua interazione con la città, le opere pubbliche finanziate, le fasi di lavorazione dei cappelli e le fotografie raccolte e collezionate dalla famiglia. L’ultimo capitolo espositivo propone immagini provenienti dal Fondo Sartorio, acquistato dal Comune nel 1993, che è costituito da circa 100.000 tra stampe ai sali d’argento, gelatine al bromuro d’argento su lastre di vetro e pellicole in poliestere.
I soggetti delle immagini narrano gli eventi storici della città, ritraggono importanti edifici comunali, realtà industriali, vedute e panorami di Alessandria e della provincia. Tra le immagini proposte alcuni elementi caratterizzanti della storia della città quali il vecchio Politeama, la stazione ferroviaria di epoca ottocentesca, interni dello storico bar «Baleta» e alcuni negozi di corso Roma di inizio secolo.
