Mostra temporanea
Sguardi di intesa
La moda fotografata dalle donne
Centro Saint Bénin - Aosta (AO)


Da venerdì 22.03.2024 a domenica 22.09.2024
Il Centro Saint-Bénin di Aosta ospita la mostra Sguardi di intesa: La moda fotografata dalle donne, curata da Angela Madesani: un’importante esplorazione della fotografia di moda realizzata dalle donne, rovesciando le prospettive convenzionali e evidenziando il ruolo attivo delle fotografe nel settore.
Attraverso un’ampia selezione di immagini vintage e contemporanee, viene tracciata l’evoluzione estetica e concettuale di questo genere, che trascende il semplice estetismo per diventare un documento antropologico e sociologico della nostra società. La mostra presenta opere di fotografe italiane e straniere, dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri, offrendo al pubblico un’opportunità unica per apprezzare il contributo femminile nel campo della moda e della fotografia.
Lo spazio espositivo è articolato in sezioni tematiche, che includono anche un’approfondita analisi del lavoro delle donne dietro le quinte della moda, come sarte e operaie. Sguardi di intesa si propone di collocare le fotografe di moda al centro della narrazione storica del settore, celebrando il loro contributo creativo e visionario.