Mostra temporanea
Scuola di diplomazie interspecie
Un intervento site specific di Mali Weil sulla Terrazza panoramica del Museomontagna
Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” - Torino (TO)

Da mercoledì 24.04.2024 a domenica 2.06.2024
A cura di Andrea Lerda
Il Museo Nazionale della Montagna ospita un nuovo intervento site specific sulla Terrazza panoramica ideato dal collettivo Mali Weil. Quest’opera, parte del progetto Next Generation You della Fondazione Compagnia di San Paolo, si inserisce nella Scuola di Diplomazie Interspecie, promuovendo la sostenibilità attraverso la comunicazione sperimentale.
L’intervento, concepito come un accampamento temporaneo, rappresenta una tappa cruciale della Scuola, fornendo un’opportunità di riflessione e coinvolgimento diretto sulle pratiche di prossimità interspecie nei territori alpini. La ricerca attuale esplora le relazioni storiche della caccia paesana, della falconeria e della tassidermia, evidenziando le dinamiche di coabitazione, negoziazione e conflitto con l’ambiente e le specie.
La tenda diplomatica diventa un punto di osservazione privilegiato, grazie alla partnership con Ferrino, consentendo di connettere il progetto con il vasto panorama delle Alpi e della città, ampliando così la visione culturale e artistica del Museo.
Questa collaborazione prosegue il percorso iniziato nel 2018, mirante a generare un cambiamento di paradigma nel rapporto tra esseri umani, ecosistemi montani e abitanti della Terra. Il Museo si conferma così un catalizzatore di narrazioni speculative e di trasformazioni culturali significative.