Mostra temporanea

Sasha Stiles. Lorem Ipsum Variorum

GRANDE BRERA – PINACOTECA DI BRERA e PALAZZO CITTERIO - Milano (MI)

AM Lombardia Valle d'Aosta

Da mercoledì 15.07.2026 a domenica 25.10.2026

Il grande ledwall al piano terra di Palazzo Citterio a Milano ospita il nuovo progetto dell’artista e poetessa americana di origini mongole Sasha Stiles, a cura di Clelia Patella. L’esposizione, organizzata in collaborazione con il Museo nazionale dell’Arte digitale, riflette sui temi del linguaggio, della memoria, della traduzione e dell’intelligenza artificiale, interrogando il rapporto tra scrittura, cultura editoriale e sistemi generativi contemporanei.

Il lavoro prende come punto di partenza il celebre testo segnaposto Lorem ipsum, frammento deformato del De finibus bonorum et malorum di Marco Tullio Cicerone. Questa traccia antica, alterata da secoli di copie e trasmissioni, diventa la metafora di un linguaggio che attraversa il tempo, si modifica e genera interpretazioni inattese. Sullo schermo scorrono immagini tratte da manifesti digitali, pagine editoriali, frammenti di codice, tavole tipografiche e iscrizioni luminose ricomposte in nuove relazioni.

Inserito nel contesto della Grande Brera e in dialogo ideale con la Biblioteca Nazionale Braidense, il progetto trasforma il ledwall in una pagina del presente. L’uso dell’AI Technelegy – alter ego dell’artista – permette di scomporre il testo corretto per ricostruire un inedito poema multimediale, dimostrando come la scrittura nasca da una stratificazione collettiva di memorie e interpretazioni.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 08:30 - 19:15
Mercoledì: 08:30 - 19:15
Giovedì: 08:30 - 19:15
Venerdì: 08:30 - 19:15
Sabato: 08:30 - 19:15
Domenica: 08:30 - 19:15

Sei abbonato?
AM Lombardia Valle d'Aosta: in abbonamento
AM Formula Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto

Informazioni aggiuntive orari di apertura:
Ultimo ingresso alle ore 18.00
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Chiuso: tutti i Lunedì – 1° Maggio, 25 Dicembre, 1° Gennaio
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

News per questa sede

Pinacoteca di Brera per le famiglie
Tutte le attività, i percorsi e le novità per la visita
Ecco le principali attività che il museo propone sempre alle famiglie in visita alla Pinacoteca di Brera. Sono…
Icona amfamily
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.