Mostra temporanea
Saodat Ismailova
A Seed Under Our Tongue
Pirelli HangarBicocca - Milano (MI)
Da giovedì 12.09.2024 a domenica 12.01.2025
La mostra di Saodat Ismailova presso Pirelli HangarBicocca, curata da Roberta Tenconi, rappresenta la prima personale completa dell’artista in Italia. Ismailova, filmmaker uzbeka della generazione post-sovietica, esplora attraverso i suoi film e installazioni tematiche come la memoria collettiva, le pratiche spirituali e l’identità culturale dell’Asia Centrale. Le sue opere intrecciano il passato coloniale con temi sociali come l’emancipazione femminile e la sostenibilità ambientale, creando narrazioni ipnotiche che si sviluppano tra cinema, suono e arte visiva.
La mostra, concepita per uno spazio espositivo innovativo, presenta opere che coprono oltre un decennio della carriera di Ismailova. Utilizzando campi lunghi e filmati d’archivio, le sue installazioni sono immerse in elementi scultorei ispirati alla tradizione vernacolare, evocando atmosfere oniriche e stratificate. L’artista, profondamente legata alle sue radici spirituali e alla tradizione orale della sua famiglia, affronta le complesse storie dell’Asia Centrale, in bilico tra influenze culturali occidentali e orientali.
Ismailova ha esposto in numerose istituzioni internazionali di prestigio e ha partecipato a mostre collettive di rilievo, come la Biennale di Venezia e documenta. Ha inoltre ricevuto importanti riconoscimenti in ambito cinematografico e artistico.