Mostra temporanea

Sandy Skoglund. Nel paese delle meraviglie

Cavallerizza – Centro della Fotografia Italiana - Brescia (BS)

In abbonamento
Da venerdì 13.06.2025 a domenica 7.09.2025

Nell’ambito di Archivi, VIII edizione del Brescia Photo Festival, il Comune di Brescia e la Cavallerizza – Centro della Fotografia Italiana, in collaborazione con Paci Contemporary (Brescia–Porto Cervo), presentano la mostra personale di Sandy Skoglund dal titolo Nel paese delle meraviglie.

L’esposizione raccoglie circa settanta fotografie di grande e medio formato, ripercorrendo l’intero percorso creativo dell’artista. Si parte dai primi lavori come American Vacation Motel Cabins (1974) e Reflections in a Mobile Home (1977), in cui emergono già i temi centrali dell’interno domestico trasformato in scenografia surreale, dove realtà quotidiana e dimensione fiabesca si intrecciano.

La mostra prosegue con le celebri opere di staged photography degli anni ’90, ambito in cui Sandy Skoglund è considerata una delle principali protagoniste: scenari familiari dai colori visionari, abitati da scoiattoli, pesci volanti, gatti verdi e altre creature fantastiche.

Il percorso si conclude con Winter (2008–2018), uno dei suoi lavori più iconici e apprezzati, secondo capitolo della serie The Four Seasons, dedicata alle influenze psicologiche delle stagioni. In Winter, l’artista propone una suggestiva visione invernale, popolata da sculture di gufi e fiocchi di neve antropomorfi, chiamati Eyeflakes.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 15:00 - 19:00
Mercoledì: 15:00 - 19:00
Giovedì: 15:00 - 19:00
Venerdì: 15:00 - 19:00
Sabato: 15:00 - 19:00
Domenica: 09:30 - 19:30

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 8,00 €
  • Biglietto ridotto: 5,00 €
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Aperture straordinarie: 1 gennaio, 6 gennaio, lunedì di pasqua, 8 dicembre, 26 dicembre
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri
275musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
245 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
500musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 500 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
255musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
225 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.