Mostra temporanea
Sandy Skoglund. Nel paese delle meraviglie
Cavallerizza – Centro della Fotografia Italiana - Brescia (BS)

Da venerdì 13.06.2025 a domenica 7.09.2025
Nell’ambito di Archivi, VIII edizione del Brescia Photo Festival, il Comune di Brescia e la Cavallerizza – Centro della Fotografia Italiana, in collaborazione con Paci Contemporary (Brescia–Porto Cervo), presentano la mostra personale di Sandy Skoglund dal titolo Nel paese delle meraviglie.
L’esposizione raccoglie circa settanta fotografie di grande e medio formato, ripercorrendo l’intero percorso creativo dell’artista. Si parte dai primi lavori come American Vacation Motel Cabins (1974) e Reflections in a Mobile Home (1977), in cui emergono già i temi centrali dell’interno domestico trasformato in scenografia surreale, dove realtà quotidiana e dimensione fiabesca si intrecciano.
La mostra prosegue con le celebri opere di staged photography degli anni ’90, ambito in cui Sandy Skoglund è considerata una delle principali protagoniste: scenari familiari dai colori visionari, abitati da scoiattoli, pesci volanti, gatti verdi e altre creature fantastiche.
Il percorso si conclude con Winter (2008–2018), uno dei suoi lavori più iconici e apprezzati, secondo capitolo della serie The Four Seasons, dedicata alle influenze psicologiche delle stagioni. In Winter, l’artista propone una suggestiva visione invernale, popolata da sculture di gufi e fiocchi di neve antropomorfi, chiamati Eyeflakes.