Mostra temporanea
S—>XL
Gli artisti della collezione della Fondazione Bevilacqua La Masa
MEF | MUSEO ETTORE FICO - Torino (TO)

Da giovedì 10.04.2025 a domenica 29.06.2025
La mostra S—>XL al Museo Ettore Fico di Torino propone un percorso immersivo attraverso le opere degli artisti sostenuti dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, selezionati grazie ai bandi ministeriali PAC 2022-23 e Cantica 2021, destinati alla promozione e diffusione dell’arte contemporanea italiana. In dialogo con le opere della collezione permanente del MEF, questa esposizione si caratterizza per un’attenzione particolare ai giovani talenti e agli artisti emergenti, la cui produzione si distingue per innovazione e ricerca estetica.
Curata da Stefano Coletto, la mostra si struttura attorno all’idea che ogni grande pensiero vive all’interno di un pensiero piccolo e viceversa. Gli artisti sono rappresentati da due opere complementari: una acquisita dalla Fondazione BLM e un’altra strettamente connessa, che ne rappresenta l’origine o lo sviluppo. Questo approccio mette in evidenza la complessità dei processi creativi, offrendo al pubblico una sorta di mappa evolutiva dei percorsi individuali.
La mostra ospita opere di Giorgio Andreotta Calò, Paola Angelini, Ruth Beraha, Pamela Breda, Jingge Dong, Valentina Furian, Rachele Maistrello, Diego Marcon, Elena Mazzi, Ryts Monet, Giacomo Segantini, Alberto Tadiello, proponendo una rete di relazioni interne tra linguaggi, materiali e idee. Il risultato è una visione dinamica dell’arte contemporanea, capace di rileggere il presente e stimolare il confronto tra autori e pubblico.