Mostra temporanea
Running Fast – Senses Off
Lisa Barnard
PINACOTECA DELL’ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI - Torino (TO)

Da mercoledì 16.04.2025 a lunedì 2.06.2025
Running Fast-Senses Off di Lisa Barnard esplora le forze invisibili che plasmano la nostra realtà e il nostro modo di percepirla nell’era dell’accelerazione tecnologica, dominata dalla presenza costante degli schermi.
In questo scenario, dove umanità e tecnologia si fondono in modo paradossale, influenzando profondamente la nostra esperienza e identità, si inserisce il progetto di Barnard. Frutto di una vasta ricerca che spazia dalla guerra dei droni ai veicoli autonomi, fino al mondo sensoriale dei pipistrelli, il lavoro riflette sulle dinamiche invisibili che governano il nostro presente.
Questa prima mostra antologica riunisce elementi di tre progetti realizzati in California – Whiplash Transition, Virtual Iraq e YOLO – che affrontano tematiche complesse: dal rapporto tra piloti di droni, esercito e la disumanizzazione generata dagli schermi, alle connessioni tra pipistrelli, ecolocalizzazione, sensi umani e cambiamenti climatici.
Di fronte ai rapidi sviluppi dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione computazionale, Barnard mette in luce l’urgenza di una riflessione sul ruolo della coscienza e sull’impatto delle scelte tecnologiche sul futuro dell’umanità e dell’ecosistema planetario.
La mostra è parte del programma principale della seconda edizione di EXPOSED Torino Foto Festival dal titolo Beneath The Surface.