Mostra temporanea
Rossella Gilli: Alkemy
Fondazione Stelline
Milano (MI)

Da venerdì 17.11.2023 a domenica 17.12.2023
La mostra Rossella Gilli: Alkemy presso la Fondazione Stelline, curata da Fortunato D’Amico, presenta l’opera poliedrica di Rossella Gilli, artista attiva tra Milano, Parigi e Marrakech. La mostra offre circa trenta opere, tra dipinti, sculture e gioielli, che esplorano l’alchimia pittorica di Gilli, fondendo materia e spirito nell’arte contemporanea.
Le opere, permeate di simbolismo personale e universale, conducono il visitatore in un viaggio alchemico denso di emozioni. Dai simboli sacri come guglie e ogive a quelli alchemici come Rosa e Fleur de Lys, Gilli riflette sui cambiamenti esterni e processi interiori. Dieci sculture, tra cui Ouroboros, rappresentano civiltà antiche e culture esoteriche.
Il curatore sottolinea la circolarità dei simboli, aprendo nuove prospettive. La mostra, patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Milano, include un catalogo con approfondimenti curatoriali. Gilli invita il pubblico a esplorare la sua visione alchemica, coniugando micro e macro, sacro e profano, materia e spirito.