Mostra temporanea
Robert Capa. L’opera 1932-1954
Centro Saint Bénin
Aosta (AO)


Da sabato 6.05.2023 a domenica 24.09.2023
Il Centro Saint-Bénin di Aosta ospita la mostra Robert Capa. L’opera 1932-1954: un nuovo appuntamento con la fotografia internazionale a cura di Gabriel Bauret in collaborazione con Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive e premozione identità culturale di Aosta.
L’accattivante mostra dedicata a Robert Capa, uno dei protagonisti assoluti della fotografia del Novecento, ci svelerà la personalità del fotografo a 360° con alcuni reportage che si allontanano dagli scatti più famosi di guerra, e che rivelano la sua figura su altri campi artistici.
Le fotografie di Capa non si limitarono difatti a testimoniare eventi drammatici, ma spaziarono anche in altri ambiti, dalla Spagna alla Cina, dalla Berlino del dopoguerra a Israele, fino al ritorno in Asia. Da queste molteplici sfaccettature nasce questa curatissima e completa retrospettiva che, grazie a circa 300 scatti del fotografo, esplora dalle più celebri fotografie di guerra a quelle scattate da un Capa ancora poco conosciuto dal grande pubblico. La mostra si è articolata in 9 sezioni tematiche.