Mostra temporanea

Rivelazioni e confronti tra i tesori dell’Accademia Albertina

PINACOTECA DELL’ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI - Torino (TO)

AM Tessera PiemonteIn abbonamento

Da giovedì 18.06.2026 a domenica 8.11.2026

Il nuovo allestimento della Pinacoteca Albertina di Belle Arti di Torino si propone come un’occasione straordinaria per scoprire il patrimonio storico-artistico dell’istituzione, svelando al pubblico opere e disegni solitamente inaccessibili. Questo progetto espositivo, nato dalla cooperazione tra istituzioni culturali, collezionismo privato e ricerca storico-artistica, mette in luce l’esito di importanti e recenti restauri. Ospite d’onore del percorso è un prezioso dipinto seicentesco di Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato, concesso grazie alla collaborazione con la Fondazione Genta Giandomenico ETS e con la Steven and Natalie Maksin Family Collection di Las Vegas. La tela viene messa in diretto dialogo con un’altra significativa opera dello stesso maestro appartenente alla collezione permanente della Pinacoteca.

Il percorso scientifico, curato dallo storico dell’arte Andrea Donati, offre approfondimenti storico-critici volti a creare stimolanti percorsi di confronto. Oltre al focus principale, la mostra offre altre eccezionali scoperte: una rara tela di Gandini del Grano, celebre interprete della pittura a Parma nel primo Cinquecento, i preziosi e fragili disegni seicenteschi di Nicolas Lagneau, storicamente donati dal re Carlo Alberto, e infine un’inedita e interessante ricerca sulla pittura del Novecento focalizzata sulla figura di Enrico Thovez. Una vera e propria riscoperta di “tesori nascosti” capaci di emozionare e ispirare.


Orari:
Lunedì: 10:00 - 18:00
Martedì: 10:00 - 18:00
Mercoledì: chiuso
Giovedì: 10:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 18:00
Domenica: 10:00 - 18:00

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 10,00 €
  • Biglietto ridotto: 8,00 €
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Chiuso a Natale
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Crediti fotografici: i crediti fotografici, qualora presenti, sono visualizzabili cliccando sull'immagine, con apertura tramite pop-up.
L'Associazione Abbonamento Musei dichiara la propria disponibilità a regolarizzare errori di attribuzione o eventuali omissioni sui detentori di diritto di copyright non potuti reperire.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Notizie per questa sede

L’arte di creare
Un giugno di workshop alla Pinacoteca Albertina con sconti speciali per gli abbonati
Sei un appassionato di arte o hai sempre desiderato metterti alla prova con pennelli e matite? Da metà…
Disegno e pittura per adulti
Le nuove proposte estive alla Pinacoteca Albertina
A partire da metà giugno, la Pinacoteca Albertina di Torino apre le sue fresche e accoglienti sale climatizzate…
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.