Mostra temporanea
Riccardo Ghilardi. Piano sequenza la Mole
GALLERIE D’ITALIA – TORINO - Torino (TO)
In abbonamentoDa mercoledì 12.11.2025 a domenica 1.03.2026
La mostra Riccardo Ghilardi. Piano sequenza la Mole, curata da Domenico De Gaetano, è un progetto fotografico ideato in occasione dei 25 anni del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana. Un’esposizione immersiva e suggestiva che omaggia il legame indissolubile tra il cinema e l’architettura, raccontando il Museo e la sua sede iconica, la Mole, come se fossero protagonisti di un unico, lungo piano sequenza cinematografico.
Attraverso l’obiettivo di Riccardo Ghilardi, celebri attori e registi internazionali reinterpretano liberamente gli spazi del Museo, spesso invisibili al pubblico, come i sotterranei labirintici o l’esterno della cupola monumentale. Tra i nomi fotografati figurano Martin Scorsese, Sharon Stone, Willem Dafoe, Monica Bellucci, Tim Burton, Paul Schrader, e tanti altri, colti in momenti intimi o in messe in scena oniriche ispirate a celebri film.
Ogni scatto è un fotogramma di una pellicola ideale che attraversa i luoghi, i sogni e la memoria del cinema. Alcune immagini evocano iconici film come Mary Poppins, Arancia Meccanica o Roma città aperta, altre sembrano provenire da storie ancora da scrivere.
Grazie ai contenuti multimediali accessibili via App, i visitatori possono esplorare il backstage e ascoltare le voci dei protagonisti. La mostra è frutto della collaborazione tra le Gallerie d’Italia e il Museo Nazionale del Cinema, con un sistema di agevolazioni reciproche tra le due istituzioni.











️