Mostra temporanea
Retinal Rivalry
Mostra personale di Cyprien Gaillard
OGR Torino - Torino (TO)
Da mercoledì 30.10.2024 a domenica 2.02.2025
Le OGR Torino ospitano la mostra personale di Cyprien Gaillard, Retinal Rivalry.
In occasione della Torino Art Week, gli spazi ex industriali delle OGR diventano la cornice ideale per questa esposizione che trasforma il mezzo filmico in scultura. Il nuovo lavoro video dell’artista francese è presentato per la prima volta in Italia, dopo il debutto alla Fondazione Beyeler.
Commissionata e co-prodotta da un ampio network di istituzioni internazionali, l’opera di Gaillard approfondisce il suo interesse per le immagini stereoscopiche in movimento, esplorando il loro potenziale scultoreo, spettrale e psichedelico.
Abbandonando la narrazione tradizionale, Retinal Rivalry si concentra sulla pura visione, espande lo spazio pittorico e investe la spazialità del mezzo come principio organizzativo. L’opera offre uno sguardo inedito sull’ambiente architettonico della Germania, oscillando tra una visione profonda e una ri-creazione scultorea. Le immagini si protendono oltre lo schermo, alterando la nostra percezione del mondo visibile.
Anche la colonna sonora, realizzata dall’artista, contribuisce a creare un’esperienza immersiva, unendo sonorità diverse come la musica sundanese e registrazioni di campo.
Il pubblico potrà immergersi in questo viaggio visivo e sonoro, scoprendo un nuovo modo di concepire il cinema e l’arte contemporanea.