Mostra temporanea
Racconti di boschi, di fabbriche e di persone
CASA ZEGNA - Trivero (BI)

Da sabato 17.05.2025 a domenica 16.11.2025
Fondazione Zegna celebra il suo venticinquesimo anniversario con un progetto espositivo inedito: Racconti di boschi, di fabbriche e di persone, ideato da Francesco Jodice in collaborazione con Sara Gentile e curato da Ilaria Bonacossa. La mostra si sviluppa negli spazi di Casa Zegna, cuore pulsante dell’omonima fondazione, situata a Trivero Valdilana nel biellese, e propone una riflessione profonda sul territorio, sul rapporto tra uomo, natura e produzione, filtrata attraverso lo sguardo potente e sensibile dell’artista napoletano.
Composta da ventiquattro scatti a colori, l’esposizione si articola in tre sezioni: la fabbrica, osservata dall’interno del Lanificio Zegna, la comunità, raccontata con i suggestivi Ritratti di classe, e la natura, attraverso immagini maestose dell’Oasi Zegna. Ogni fotografia rappresenta una trama visiva che intreccia elementi reali e simbolici, evocando la memoria e prospettando un futuro possibile dove progresso e ambiente non siano in conflitto, ma in dialogo. La narrazione si chiude con un enigmatico gomitolo di lana, metafora della continuità tra passato e futuro.
Casa Zegna diventa così un laboratorio culturale dove la fotografia si fa linguaggio civile, in grado di coinvolgere le nuove generazioni anche attraverso workshop didattici, promuovendo una lettura attiva del paesaggio e della coscienza collettiva.