Mostra temporanea
Rabbit Inhabits the Moon
MAO Museo d’Arte Orientale - Torino (TO)
Da sabato 19.10.2024 a domenica 23.03.2025
In occasione del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia, il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino presenta il progetto espositivo Rabbit Inhabits the Moon, in collaborazione con il Nam June Paik Art Center e la Fondazione Bonotto, con il supporto della Korea Foundation. Curata da Davide Quadrio e Joanne Kim, insieme a Anna Musini e Francesca Filisetti, la mostra esplora l’eredità di Nam June Paik e la sua influenza sulle nuove generazioni di artisti.
L’esposizione presenta 17 opere di Paik, incluse installazioni iconiche come Rabbit Inhabits the Moon, Plexiglass Cello TV e Zen for Head, affiancate da opere di artisti coreani contemporanei, tra cui Sunmin Park e Ahn Kyuchul. Inoltre, la mostra include preziosi manufatti tradizionali coreani, provenienti da musei internazionali.
Il percorso espositivo è arricchito da una sezione dedicata alla cultura sciamanica coreana, curata da Kyoo Lee, e una sala di consultazione sui lavori contemporanei curata da Kun-Min Kim. La mostra sarà accompagnata da un ricco programma di eventi performativi e musicali e dalla pubblicazione di un catalogo bilingue con saggi inediti sui temi della mostra e sull’influenza di Nam June Paik.