Mostra temporanea
Quattro chiacchiere fra…Lotto e Morelli
Pinacoteca di Brera - Milano (MI)
Da martedì 28.11.2023 a domenica 31.03.2024
L’opera Dama con il Ventaglio di Domenico Morelli, proveniente dalla collezione Intesa Sanpaolo delle Gallerie d’Italia di Napoli, è ora esposta alla Pinacoteca di Brera accanto al Ritratto di Laura da Pola di Lorenzo Lotto. Nel ritratto commissionato nel 1543 da Lorenzo Lotto, Laura da Pola mostra gli elementi del suo status con un ventaglio in mano.
Dama con il Ventaglio di Morelli, realizzata nel 1873, raffigura una giovane donna a seno scoperto nell’intimità domestica. La luce domina l’opera, illuminando il divano, i capelli ramati e il ventaglio giapponese, omaggio alla moda orientalista. La modella è Anna Cutolo, futura moglie dello scultore Vincenzo Gemito.
Il ventaglio, spesso interpretato come simbolo di vanità femminile, ha una storia complessa. Usato nell’antichità e in varie culture, rappresentava la società e i suoi cambiamenti. In Europa, giunse dal Levante nel XVI secolo grazie ai commerci portoghesi. Studi sul costume, come quelli di Cesare Vecellio, forniscono informazioni sull’evoluzione del ventaglio.
Nel Ritratto di Laura da Pola, il ventaglio indica uno sfarzo precluso a molte. Nella Dama con il Ventaglio, è un accessorio esotico e alla moda, simbolo di un Oriente sognato. Nel dialogo tra Laura e Anna, il ventaglio, che in passato guardava all’Oriente, ora si presenta nella sua forma giapponese, chiudendo idealmente il cerchio.
L’opera di Morelli sostituisce temporaneamente il Ritratto di gentiluomo anziano con guanti di Lotto alla mostra Giovan Battista Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo fino al 1° aprile a Milano.
Photo credit: Dama con il ventaglio, Domenico Morelli (Napoli 1823 – 1901), 1873, olio su tela. Collezione Intesa Sanpaolo Gallerie d’Italia – Napoli