Mostra temporanea
Puccini
Opera Meets New Media
Museo Teatrale alla Scala - Milano (MI)

Da giovedì 24.10.2024 a domenica 12.01.2025
In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, Bertelsmann e l’Archivio Storico Ricordi, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, hanno presentato la mostra multimediale Opera Meets New Media – Puccini, Ricordi and the Rise of the Modern Entertainment Industry. Questa esposizione, incentrata sul legame tra l’opera e i nuovi media del tempo, sarà ospitata al Museo Teatrale alla Scala di Milano dal 24 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, con il titolo Puccini. Opera Meets New Media.
Le opere di Puccini, tra cui La bohème, Tosca, Madame Butterfly e Turandot, sono state tra le più rappresentate al mondo, in un periodo di grande innovazione tecnologica. L’avvento del vinile e del cinema trasformò l’intrattenimento e rivoluzionò la società musicale del XX secolo, mettendo in crisi i tradizionali teatri d’opera.
Curata da Gabriele Dotto, insieme a Christy Thomas Adams ed Ellen Lockhart, la mostra esplora l’evoluzione della sinergia tra arte e commercio, raccontando come Puccini e Casa Ricordi svilupparono moderne strategie di marketing per globalizzare il repertorio operistico. Tra i materiali esposti, gli abbozzi inediti del duetto finale di Turandot, testimoniano l’ultimo processo creativo del compositore, unito a un’esposizione sull’impatto dei nuovi media e sui diritti d’autore.