Mostra temporanea
Prospero Fontana. La Vergine assunta e santi: restauro e riscoperta
Pinacoteca di Brera
Milano (MI)

Da martedì 24.10.2023 a domenica 28.01.2024
Il dodicesimo dialogo della mostra Prospero Fontana. La Vergine assunta e santi: restauro e riscoperta si concentra sul restauro della grande pala Vergine assunta e santi di Prospero Fontana. La pala è stata restaurata nel laboratorio di restauro della Pinacoteca di Brera, permettendo il recupero della cromia manierista bolognese dell’opera, che era stata oscurata nel tempo. Il processo creativo dell’artista è stato ricostruito attraverso ricerche storiche e tecniche, con il supporto di una dettagliata analisi diagnostica.
Nella mostra, la pala restaurata è messa in dialogo con un altro dipinto di Prospero Fontana, La Vergine assunta e i quattro santi protettori di Bologna, proveniente dalla Quadreria di Palazzo Magnani a Bologna. Quest’opera rappresenta una variante del medesimo tema iconografico.
Inoltre, viene presentata una riproduzione del disegno progettuale eseguito da Giorgio Vasari per l’ancona in cui è collocata la pala restaurata. Questo disegno è conservato al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi a Firenze e fornisce preziose informazioni sulla metodologia di lavoro di Prospero Fontana e sulla progettazione dell’opera. La mostra offre così una panoramica completa sulla pala restaurata di Fontana, mettendola in relazione con altre opere dell’artista e offrendo un’interessante prospettiva sul processo creativo dell’artista.