Mostra temporanea
Pray for Seamen
Mostra fotografica di Francesco Bellina
Acquario Civico - Milano (MI)

Da venerdì 21.03.2025 a domenica 27.04.2025
Pray for Seamen intreccia storie e paesaggi di tre territori distanti ma uniti dal mare: Trapani in Sicilia, le isole Kerkennah in Tunisia e Jamestown ad Accra, in Ghana. Attraverso l’obiettivo di Francesco Bellina, la mostra ci conduce nelle vite di uomini e donne che condividono lo stesso mestiere: sono pescatori che osservano con preoccupazione il declino dei mari e si interrogano sul loro futuro.
Bellina, proveniente da una famiglia di pescatori, offre un ritratto intimo e profondo che va oltre le questioni economiche e politiche, mettendo in luce la dimensione umana di una trasformazione socio-economica epocale. Le sue fotografie non si limitano a documentare una realtà in mutamento, ma invitano a una riflessione più ampia sul legame tra l’uomo e il mare, sulle sfide della globalizzazione e sulle conseguenze dell’emergenza ambientale.
Radicato nella vita quotidiana delle comunità costiere, Pray for Seamen è un appello universale che ci riguarda tutti da vicino, un invito a riconnetterci con chi vive il mare non solo come risorsa, ma come identità e destino comune.