Mostra temporanea
Pongo 3D Ducks. Migrazioni Diffuse
MAU | Museo di Arte Urbana - Torino (TO)
In abbonamentoDa sabato 8.11.2025 a venerdì 21.11.2025
Il MAU – Museo di Arte Urbana di Torino e lo Spazio Garino ospitano la prima mostra torinese di Pongo 3D, pioniere della pittura tridimensionale su muro e tela. La mostra Pongo 3D Ducks – Migrazioni Diffuse si inserisce nel progetto espositivo diffuso curato in collaborazione con la POW Gallery di Alessandro Icardi, che attraversa borghi e spazi urbani del Piemonte portando nel cuore della città un linguaggio artistico ironico e sorprendente.
Al centro della mostra le celebri papere tridimensionali, ispirate alla storia dell’arte e già protagoniste di numerosi interventi di street art. Queste opere, disseminate in spazi urbani “non luoghi”, sono diventate parte integrante del paesaggio quotidiano. Il simbolo della papera assume, per Pongo, un significato provocatorio: rappresenta la sfida al conformismo, una critica sociale espressa attraverso l’iconografia pop. In bilico tra gioco visivo e profondità concettuale, l’artista trasforma l’anatra in metafora dell’uomo contemporaneo, oscillante tra appartenenza al gruppo e impulso individuale.
Pongo è universalmente riconosciuto come inventore della pittura 3D su superfici, tecnica che utilizza occhiali 3D per ottenere una percezione immersiva. La sua formazione nasce dalla scena newyorkese degli anni ‘80, accanto a figure come Andy Warhol, e si è poi consolidata in Italia con grandi murales realizzati per brand internazionali. Le sue opere uniscono potenza visiva, impegno sociale e riflessione sul presente, rendendo la visita una vera esperienza multisensoriale.









️