Mostra temporanea
Più oltre, più oltre nel nuovo
MUSEO DEL PAESAGGIO - Verbania (VB)
Da sabato 1.06.2024 a domenica 3.11.2024
La mostra Più oltre, più oltre nel nuovo al Museo del Paesaggio di Verbania celebra per la prima volta la poliedrica figura di Guido Boggiani, rinomato pittore, etnologo, esploratore ed antropologo. Allestita a Palazzo Viani Dugnani, la mostra, curata da Aurora Scotti con Federica Rabai e Stefano Martinella, presenta una cinquantina di opere che attraversano la vasta carriera artistica di Boggiani.
Nato nel 1861 a Omegna sul Lago d’Orta, Boggiani si distinse per i suoi viaggi esplorativi in Sud America, dove entrò in contatto con popolazioni indigene. Tuttavia, la sua attività pittorica rimase in gran parte in ombra fino ad ora.
Divisa in quattro sezioni, la mostra esplora i paesaggi del Lago Maggiore, gli anni romani, il Sud America e l’eredità di Boggiani. Attraverso tele, disegni e documenti inediti, il pubblico potrà immergersi nella complessa vita e opera di questo artista italo-sudamericano.
La mostra è resa possibile grazie al sostegno di diverse istituzioni, tra cui il Comune di Verbania, la Regione Piemonte e la Fondazione Cariplo. “Più oltre, più oltre nel nuovo” promette di essere un’esperienza illuminante sulla vita e il lavoro di un artista spesso misconosciuto.