Piccio su carta. Florilegio in ambiente

Museo Civico Ala Ponzone - Cremona (CR)

Da mercoledì 20.12.2023 a domenica 12.05.2024

Il Museo Civico Ala Ponzone festeggia i 150 anni dalla scomparsa di Giovanni Carnovali detto Il Piccio con una mostra di disegni che ripercorrono la sua vita. Più di 90 opere in grado di mettere il luce la straordinaria capacità grafica che lo contraddistingueva.

In esposizione saranno presenti, oltre alle opere già in possesso della Pinacoteca, la neo acquisita collezione Coggi, ancora inedita.
La sequenza delle opere viene proposta in ordine cronologico per permettere di cogliere i sorprendenti rapporti estetici e filologici. La rassegna presentata in mostra, prevalentemente grafica, accosta disegni dal vero (persone, vedute, paesaggi), esemplari di storia realmente preparatori di pitture, oppure derivazioni più o meno variate dai suoi capodopera installati in chiese o in saloni della buona società lombarda.

Intorno all’antologia grafica del Piccio, fanno da corollario undici suoi capolavori su tela. A completare il percorso alcuni dipinti dell’artista e un gruppo di disegni di altri pittori dell’entourage del Piccio.

Martedì: 10:00 - 17:00

Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento

Museo Civico Ala Ponzone

via Ugolani Dati, 4 Cremona (CR)