Home » Mostre » Picasso. Poesia e Salvezza
Da giovedì 5.09.2024 a lunedì 6.01.2025
La mostra Picasso. Poesia e Salvezza a Palazzo Te, curata da Annie Cohen-Solal in collaborazione con Johan Popelard, è l’evento principale del programma culturale 2024 dedicato alla Metamorfosi, esplorando il legame tra Giulio Romano e le Metamorfosi di Ovidio, che hanno ispirato la costruzione di Palazzo Te.
La mostra è prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con il supporto del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista e espone circa 50 opere di Pablo Picasso, molte delle quali mai presentate prima in Italia, come Femme couchée lisant del 1939.
La mostra crea un dialogo tra Picasso e la mitologia classica, sottolineando come l’artista, esule in Francia dal 1900, abbia usato la metamorfosi non solo come tema artistico, ma come strategia di sopravvivenza in una società che lo vedeva come un outsider. Attraverso l’interazione con poeti marginali, Picasso ha saputo navigare le complessità sociali e politiche, trasformandosi in un artista mercuriale e inafferrabile.
In parallelo, Palazzo Reale a Milano ospiterà Picasso lo straniero (in sconto per gli abbonati), con una promozione reciproca tra le due mostre.
Photo Credit: Pablo Picasso, Femme couchée lisant, 21 janvier 1939 © Succession Picasso, by SIAE 2024