Mostra temporanea
Piante guerriere
Viaggio tra i vegetali che credono di essere animali
Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia - Pavia (PV)
Da sabato 28.09.2024 a domenica 2.03.2025
Perché un’orchidea imita l’aspetto di un insetto?
Come fa una pianta a imparare a contare?
Per quale motivo un fiore meraviglioso diffonde un odore di carne in decomposizione?
Questi sono solo alcuni degli affascinanti interrogativi a cui cerca di rispondere la nuova mostra temporanea di Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia. Al centro dell’esposizione, ci sono piante straordinarie che sfidano ogni aspettativa, dimostrandosi vere e proprie guerriere nella lotta per la sopravvivenza.
La mostra offre al pubblico l’opportunità di vedere da vicino alcune delle specie più sorprendenti del regno vegetale, arricchita da grandi pannelli fotografici e video esplicativi che rivelano i loro aspetti più nascosti. Curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l’Orto Botanico Città Studi dell’Università di Milano e l’Orto Botanico dell’Università di Pavia, l’esposizione mostra piante in grado di compiere azioni che normalmente attribuiremmo agli animali.
Cosa ci attrae in queste piante guerriere? Forse la loro capacità, in alcuni casi, di catturare e digerire insetti come fossero predatori, oppure i loro sorprendenti metodi di propagazione: semi che planano come alianti o elicotteri, o ancora ganci che si agganciano alla pelliccia degli animali per farsi trasportare.