Mostra temporanea
Peter Paul Rubens. Giovan Carlo Doria a cavallo
PINACOTECA TOSIO MARTINENGO - Brescia (BS)
In abbonamentoDa martedì 28.10.2025 a domenica 15.02.2026
La Pinacoteca Tosio Martinengo accoglie un capolavoro assoluto della pittura barocca: il ritratto di Giovan Carlo Doria a cavallo di Peter Paul Rubens, proveniente dai Musei Reali di Genova. Questa importante iniziativa, a cura di Gianluca Zanelli e Marie Luce Repetto, è realizzata in collaborazione con Palazzo Spinola e rientra nel progetto PTM ANDATA e RITORNO, attraverso il quale la Fondazione Brescia Musei trasforma ogni prestito in un’occasione di arricchimento culturale, accogliendo opere di straordinario valore da istituzioni museali internazionali.
Il dipinto, eseguito intorno al 1607, ritrae Giovan Carlo Doria, esponente di spicco dell’aristocrazia genovese, noto per il suo ruolo di mecenate e per i suoi rapporti con i principali artisti dell’epoca. Rubens, nel pieno della sua esperienza italiana, restituisce un’immagine di potere e autorevolezza, dominata da una composizione dinamica: il nobile in armatura, a cavallo, è accompagnato da un cane, simbolo di fedeltà e nobiltà, in un’atmosfera carica di energia e teatralità. L’opera celebra ambizione, status sociale e autorità, esaltando la figura del committente attraverso l’uso magistrale del colore, della luce e del movimento.
Una tappa imperdibile per apprezzare l’intensità del linguaggio rubensiano, il gusto del collezionismo aristocratico seicentesco e il dialogo continuo tra le grandi collezioni italiane.
Photo Credit:
Peter Paul Rubens, Ritratto equestre di Giovan Carlo Doria, 1606, olio su tela, cm 265 x 188, Genova, Palazzo Spinola – Galleria Nazionale della Liguria
Crediti fotografici: ©MiC – Musei Nazionali di Genova – Palazzo Reale








