PerDiana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto

MARTES | MUSEO D’ARTE SORLINI - Calvagese della Riviera (BS)

Da domenica 7.05.2023 a domenica 30.07.2023

La mostra approfondirà la conoscenza delle opere del pittore lombardo presenti in collezione, La Vecchia Contadina, Il Bravo e Diana e le ninfe sorprese da Atteone testimoni della produzione giovanile bresciana e della fase matura milanese, messe in dialogo e confronto con l’arte veneta e veneziana già presente in museo e con importanti prestiti provenienti da prestigiosi istituti culturali e importanti collezioni private.

Il percorso di mostra permetterà così di analizzare approfonditamente il cambiamento stilistico di Ceruti nel passaggio tra Lombardia e Veneto.

La Collezione Sorlini, molto rappresentativa della cultura figurativa veneta e veneziana del XVIII secolo, comprende dipinti di Pittoni, Pellegrini, Ricci, Diziani, Tiepolo e Guardi, che consentono un rimando costante ai “modelli” che agevolarono l’aggiornamento della produzione del Pitocchetto.

Giovedì: chiuso

MARTES | MUSEO D’ARTE SORLINI

Piazza Roma 1 Calvagese della Riviera (BS)

Informazioni aggiuntive orari di apertura:
Visite guidate ogni ora Sabato e domenica: 11 – 12 – 14 – 15 – 16 – 17 Martedì, mercoledì e venerdì: 10 – 11 – 12 – 13 -14 Gli orari indicati sono gli orari d’inizio delle visite guidate.

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta