Mostra temporanea
Pazza Idea
Oltre il ’68: icone pop nelle fotografie di Angelo Frontoni
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA - Torino (TO)

Da sabato 20.09.2025 a lunedì 9.03.2026
Il Museo Nazionale del Cinema dedica una grande mostra fotografica ad Angelo Frontoni, fotografo che con il suo sguardo barocco e ironico ha saputo catturare lo spirito degli anni Settanta e Ottanta. Pazza idea. Oltre il ’68 porta i visitatori dentro un percorso immersivo che celebra icone del cinema, della musica, della televisione e della moda, restituendo l’atmosfera di un’epoca attraversata da trasformazioni radicali.
Il viaggio inizia nell’Aula del Tempio, dove tre schermi giganti sospesi intorno all’ascensore panoramico proiettano i ritratti di Frontoni, in dialogo con sequenze cinematografiche degli stessi artisti. Lungo la Rampa Elicoidale, oltre 200 fotografie ritraggono 62 protagonisti internazionali: da Jane Fonda a Brigitte Bardot, da Claudia Cardinale a Ringo Starr, fino a Patty Pravo, simbolo del titolo della mostra. Le immagini alternano seduzione, ironia e provocazione, restituendo le contraddizioni di una società che cercava nuove forme di libertà e rappresentazione.
La mostra non si limita al racconto visivo: un filo conduttore musicale lega le opere, con una playlist Spotify che accompagna il visitatore in una vera esperienza immersiva. All’esterno della Mole Antonelliana, quattro pannelli specchianti invitano a un gioco di rimandi tra pubblico e celebrità, in un continuo intreccio tra realtà e spettacolo.
Completano il percorso una videoroom dedicata agli spot pubblicitari d’epoca e una rassegna cinematografica al Cinema Massimo, che amplia lo sguardo sulle contaminazioni tra cinema, musica e costume.