Mostra temporanea
Passato e Presente
12 artisti contemporanei interpretano la Collezione Crivelli
Quadreria Crivelli - Trezzo sull’Adda (MI)

Da sabato 12.04.2025 a domenica 15.06.2025
La mostra Passato e Presente. 12 artisti contemporanei interpretano la Collezione Crivelli si inserisce nel percorso di valorizzazione e rilettura della Collezione Crivelli, con un’esposizione che punta a riattivare il dialogo tra opere storiche e visioni contemporanee. Curata con rigore e sensibilità, la rassegna coinvolge dodici artisti contemporanei, ciascuno chiamato a confrontarsi con un’opera della collezione, in un gioco di riflessi e contrappunti visivi.
Le opere storiche della collezione diventano così punto di partenza per nuove interpretazioni, dando vita a connessioni tematiche, formali o simboliche con creazioni recenti, che le rileggono sotto una luce nuova. Questo confronto non vuole sancire discendenze o affinità obbligate, ma piuttosto suggerire sguardi trasversali, intuizioni condivise, ed evocare risonanze emotive capaci di coinvolgere ogni tipo di pubblico.
Il percorso espositivo, arricchito da didascalie pensate per una fruizione divulgativa, rende accessibile e stimolante l’interazione tra passato e presente, offrendo un’esperienza culturale intensa, che stimola la riflessione e favorisce la riscoperta della tradizione artistica attraverso il filtro del contemporaneo.