Mostra temporanea
Paolo Conte. Original
Museo Civico e Pinacoteca di Palazzo Mazzetti - Asti (AT)
In abbonamentoDa mercoledì 5.11.2025 a domenica 1.03.2026
Paolo Conte. Original è la prima grande esposizione dedicata interamente all’attività pittorica del celebre cantautore astigiano. Ospitata nelle sale di Palazzo Mazzetti ad Asti, la mostra riunisce 143 opere su carta realizzate da Paolo Conte tra il 1957 e il 2023. L’artista si rivela qui nella sua dimensione più intima e immaginifica, lontano dai riflettori dei grandi palcoscenici internazionali, offrendo una narrazione visiva del tutto originale, coerente con il suo inconfondibile stile.
Fulcro del percorso è il nucleo di tavole tratte da Razmataz, straordinaria opera scritta, musicata e disegnata da Conte, ambientata nella Parigi jazzata degli anni Venti, dove la comparsa e la scomparsa di una ballerina diventano metafora dell’arrivo della giovane musica americana in Europa. L’esposizione, curata da Manuela Furnari, include anche numerosi lavori mai esposti prima, in un allestimento che esprime la poetica visiva dell’artista: atmosfere allusive, soggetti esotici, tratti liberi e ironici, capaci di evocare le avanguardie del primo Novecento.
La mostra è promossa da Fondazione Asti Musei, con il contributo delle principali istituzioni locali e la collaborazione di Arthemisia e della Fondazione Egle e Paolo Conte. Un’occasione rara per conoscere il volto più segreto e sorprendente di un artista che ha fatto della libertà espressiva la propria cifra distintiva.








