Mostra temporanea
Paesaggi da sogno
Le 53 stazioni della Tokaido
MAO – Museo d’Arte Orientale - Torino (TO)

Da martedì 20.05.2025 a domenica 3.08.2025
Il MAO di Torino presenta la prima di tre selezioni dedicate al capolavoro di Utagawa Hiroshige, Le 53 stazioni della Tōkaidō, nell’ambito del riallestimento della galleria giapponese. In mostra 19 xilografie originali della serie ottocentesca, conservate nella collezione UniCredit, che illustrano con rara poesia la celebre via che collegava Kyoto a Edo (Tokyo) lungo la costa orientale del Giappone.
Frutto di una collaborazione internazionale con il Musée des Beaux-Arts di Montréal, l’esposizione si distingue per un approccio ecologicamente sostenibile e per la valorizzazione del pensiero curatoriale, evitando il trasporto fisico delle opere e puntando invece sulla condivisione di contenuti e visioni espositive.
Le xilografie, realizzate tra il 1833 e il 1834 dall’editore Takenouchi Magohachi, rivoluzionarono il mondo degli ukiyo-e, con il loro stile accessibile, narrativo e innovativo. Hiroshige, artista samurai, reinventò il paesaggio giapponese mescolando tradizione e modernità, ricorrendo a prospettive centrali, ombreggiature e cromie vive come il celebre blu sintetico.
La mostra è curata da Laura Vigo, con testi e apparati didattici mutuati dall’edizione canadese. Un’occasione unica per ammirare un’opera nata per la grande diffusione popolare, oggi riconosciuta come pietra miliare dell’arte giapponese dell’Ottocento, capace di evocare mondi onirici, viaggi immaginari e sogni di avventura.