Mostra temporanea

Omaggio a Michele Provinciali

ADI DESIGN MUSEUM
Milano (MI)

In abbonamento
Da mercoledì 14.12.2022 a domenica 12.02.2023

Una mostra a cura di Susanna Vallebona dedicata a una figura centrale della storia del design e della comunicazione in Italia, che offre l’occasione di riscoprire l’attualità del pensiero di Michele Provinciali, progettista grafico e designer, attraverso le immagini del suo lavoro, le sue idee e le sue stesse parole, riproposte in un’intervista video.

In mostra esempi della sua attività di art director (copertine e impaginati di alcune delle più importanti riviste del progetto italiano, da Stileindustria a Domus, a Linea Grafica, ad Architettura), cui si aggiungono alcuni dei suoi oggetti tridimensionali, rappresentativi della sua capacità di scoprire la poesia delle immagini anche nelle piccole cose. “Raccolgo le cose comuni”, diceva Provinciali, “quelle che si vedono sempre e non si guardano [perché] la ‘poetica dell’oggetto’ ha in sé una forza educativa da abbecedario intelligente”.

Tutti esempi di un iter progettuale senza limiti né censure, proprio di chi rinuncia per scelta a formalismi di tendenza e si dedica all’esplorazione. Atteggiamento, questo, stimolato dalla formazione di Provinciali al Chicago Institute of Design di László Moholy-Nagy, frequentato all’inizio della carriera, che esaltò la sua capacità di scoprire la poesia anche nelle piccole cose.

Provinciali ha lavorato con i più grandi architetti, per le maggiori aziende di design, ha formato allievi a Milano e a Urbino, ha vinto un Compasso d’Oro nel 1956 per l’orologio Cifra 5 prodotto da Solari, in collaborazione con Gino e Nani Valle, e il Compasso d’Oro alla carriera nel 2008. Oggi ci comunica un messaggio vivo e attuale, che la mostra permette di scoprire nelle sue stesse parole e in un video inedito del regista Giuseppe Saponara.

Una mostra che privilegia un approccio più ludico che celebrativo, come si addice al protagonista, e che sollecita chi si occupa di progetto a travalicare i dogmi della disciplina per scoprire o riscoprire il mondo che ci circonda.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 10:30 - 20:00
Mercoledì: 10:30 - 20:00
Giovedì: 10:30 - 20:00
Venerdì: 10:30 - 20:00
Sabato: 10:30 - 20:00
Domenica: 10:30 - 20:00

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 12,00 €
  • Biglietto ridotto: 9,00 €

Il luogo:

ADI DESIGN MUSEUM

Piazza Compasso d’Oro 1 Milano (MI)
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

News per questa sede

AM Piemonte Valle d'Aosta
280musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
230musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

200 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.