Mostra temporanea
Olivo Barbieri. Spazi Altri
GALLERIE D’ITALIA TORINO - Torino (TO)

Da giovedì 20.02.2025 a domenica 7.09.2025
Le Gallerie d’Italia – Torino ospitano la mostra Olivo Barbieri. Spazi Altri, nuovo capitolo del progetto La Grande Fotografia Italiana curato da Roberto Koch. Dopo le esposizioni dedicate a Lisetta Carmi, Mimmo Jodice e Antonio Biasiucci, questa edizione celebra il lavoro di Olivo Barbieri, fotografo sperimentale che esplora il confine tra realtà e rappresentazione.
L’esposizione raccoglie oltre 150 opere, molte inedite, offrendo una sintesi del lungo lavoro che Barbieri ha dedicato alla Cina per più di trent’anni. Suddivisa in tre sezioni, include trittici di grandi dimensioni, polittici e ampie quadrerie, offrendo uno sguardo inedito sulla trasformazione del paese.
Il primo viaggio di Barbieri in Cina avviene nel 1989, durante i fatti di Piazza Tienanmen. Da allora, il fotografo documenta il rapido sviluppo urbanistico, esplorando temi legati a modernità, sostenibilità e intelligenza artificiale. Con tecniche innovative come il fuoco selettivo e le riprese aeree, trasforma la realtà in visioni astratte. Il progetto site specific_ immortala Shanghai dall’alto, dando alle città un aspetto quasi irreale.
Attraverso le sue opere, Barbieri sfida la percezione del reale, offrendo un’esperienza visiva unica e visionaria.