Mostra temporanea
Not Bad Intentions
Attempts to Coexist Sheng Wen-Lo
Archivio di Stato di Torino - Torino (TO)

Da mercoledì 16.04.2025 a lunedì 2.06.2025
Not Bad Intentions. Attempts to Coexist di Sheng-Wen Lo indaga le complesse relazioni tra mondo umano e non umano, mettendo in discussione l’antropocentrismo e le sue implicazioni. Attraverso tre opere che spaziano tra video, fotografia, installazione e pratiche partecipative, l’artista stimola un dialogo critico sulla coesistenza e sulle contraddizioni che emergono anche nelle soluzioni considerate “sostenibili”.
Tra queste, Matter of Scale mette in discussione la coltivazione intensiva delle alghe, celebrata in Occidente come pratica green, ma già responsabile di significative alterazioni ecologiche in Asia orientale.
In White Bear, Lo si concentra sulla condizione degli orsi polari in cattività, ospitati in recinti zoologici complessi e artificiali. L’opera interroga l’etica dei programmi di conservazione che, pur con intenti educativi, si avvicinano spesso a forme di intrattenimento.
Infine, Down racconta il tentativo dell’artista di realizzare manualmente un piumino “sostenibile” utilizzando piume raccolte nei Paesi Bassi. Testato in condizioni artiche, il progetto diventa una riflessione ironica e concreta sui limiti della produzione di massa e sulla possibilità di percorsi alternativi realmente ecocompatibili.
La mostra è parte del programma principale della seconda edizione di EXPOSED Torino Foto Festival dal titolo Beneath The Surface.