Mostra temporanea
Nonostante il lungo tempo trascorso
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano - Torino (TO)
In abbonamento
Da martedì 17.10.2023 a domenica 3.12.2023
Le stragi nazifasciste nella guerra di liberazione 1943-1945
La mostra illustra le tappe del lungo e doloroso percorso di costruzione della Repubblica Italiana, compiuto da decine di migliaia di civili e militari italiani, che attraverso il proprio sacrificio hanno consentito di gettare le basi per la costituzione del nostro attuale Stato repubblicano e democratico. La narrazione espositiva concorre fortemente a far sì che la storia di quegli anni diventi memoria indelebile con l’obiettivo di evitare che il passare del tempo e la sua distanza dall’accadimento di quelle atrocità ne possa offuscare la memoria.
La mostra è suddivisa in quattro sezioni:
- La prima sezione è dedicata ai crimini di guerra sui militari.
- La seconda sezione è dedicata ai crimini di guerra commessi in Italia sulla popolazione civile.
- La terza sezione è dedicata ai deportati, attraverso due pannelli grafici, uno relativo a deportazione e internamento nei lager del Terzo Reich, l’altro a deportazione e lavoro coatto. Vi sono, inoltre, postazioni con mappe interattive dei principali luoghi di internamento e deportazione, immagini, date ed eventi.
- La narrazione espositiva si chiude con una sezione dedicata ai processi celebrati nei tribunali militari italiani contro i crimini di guerra tedeschi dal dopoguerra ad oggi (1949-2013).