Mostra temporanea

Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976

GALLERIE D’ITALIA TORINO - Torino (TO)

Da giovedì 1.02.2024 a domenica 12.05.2024

Il prestigioso Festival della Canzone Italiana nacque nel 1951 a Torino, organizzato dalla Rai, con le prime edizioni trasmesse solo per radio. La sua popolarità crebbe notevolmente, portando la televisione a unirsi nel 1955.

Da allora, il Festival di Sanremo è diventato un capitolo fondamentale nella storia della musica, della televisione e della società italiana, procedendo parallelamente alla crescita della televisione nel paese. Durante gli anni in cui il Casinò di Sanremo ospitava l’evento (1951-1976), i fotoreporter dell’Agenzia Publifoto catturarono circa 15.000 fotografie, focalizzandosi non solo sul palco ma anche sul fuori scena: cantanti in attesa durante le prove, passerelle degli artisti per la città, produzione di autografi, sala trucco, pubblico, giuria, e orchestra. Le immagini raccontano la frenesia del Festival, offrendo uno sguardo autentico e quotidiano sugli artisti.

La mostra, curata da Aldo Grasso, si intitola Sanremo: Gli Anni d’Oro nel Casinò e richiama la giovinezza del Festival e dell’Italia in crescita. In collaborazione con Rai Teche, la mostra include contributi video-sonori. In concomitanza con l’esposizione, l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo pubblicherà online le schede catalografiche di tutte le fotografie dell’Agenzia Publifoto.

Photo Credit: Adriano Celentano fa scandalo voltando le spalle al pubblico durante la sua esibizione all’XI Festival di Sanremo in cui canta “24000 baci”, 1961. Fotografia di Franco Gremignani © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Martedì: 09:30 - 19:30
Sabato: 09:30 - 19:30
Domenica: 09:30 - 19:30